LUDWIG Pedal, un brevetto datato 25 maggio1909!

Silvio Angelini 12 set 2018
Chi inventò il pedale per suonare la cassa con il piede? Non si sa. Si sa però chi per primo realizzò un pedale per cassa molto efficiente, veloce e robusto: William Frankie Ludwig Senior.

Il buon vecchio Ludwig ha realizzato così tanti strumenti e depositato così tanti brevetti che è proprio grazie a lui se oggi le batterie sono tra gli strumenti più raffinato nel loro genere. Chi non ha utilizzato un pedale Ludwig Speed King nella propria carriera? E' il pedale più famoso e più usato nella grande storia del rock. Lo hanno usato tutti: John Bonham, Ringo Starr, Ian Paice, Carl Palmer, Buddy Rich, Jon Hiseman, ed ancora oggi batteristi come Steve Gadd e Nicko Mc Brain lo usano.
Bisogna però sapere che prima dello Speed King, William Ludwig aveva realizzato altri pedali per cassa. In effetti, il suo primo pedale per cassa lo inventò e brevettò nel lontano 1909 a Chicago. Come avvenne? Cominciamo da capo.

Nato in Germania nel 1879 e trasferitosi in America nel 1887 con suo padre, sua madre e sua sorella, il giovane Willian Frankie Ludwig cominciò a studiare musica grazie a suo padre, musicista e trombettista. Vivevano nel povero e desolato West Side di ...
l'articolo continua  

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154