John Bonham l'indimenticabile drummer dei Led Zeppelin

Silvio Angelini 01 lug 2017
Quando Jimmy Page alcuni anni fa rimasterizzò i vecchi nastri dei Led Zeppelin, pensò bene di mixare un assolo di batteria del suo scomparso compagno di venture John Bonham. L'assolo era stato registrato a Montreux anni prima, durante la session di uno degli ultimi album dello storico gruppo.
Aggiunse alcuni suoni campionati, triggerati direttamente dai segnali audio registrati sulle piste del rullante, dei tom e dei due giganteschi timpani sinfonici che John si portava dietro sul palco e in studio. Il risultato su un assolo disturbato da questi suoni inutili che distraggono l'attenzione dell'ascolto...
Forse Jimmy non considerava sufficientemente interessante l'assolo di John? O forse voleva renderlo particolare, unico, etereo, al di sopra delle semplici tecniche di registrazione di allora? Sicuramente non lo ha fatto per dispetto nei confronti di John, ma probabilmente i fans di Bonham avrebbero preferito ascoltare l'assolo così come venne registrato, senza nulla aggiunto.
"Bonzo's Montreux": così Page titolò quall'assolo pubblicandolo su "Coda", l'ultimo album ufficiale dei Led Zeppelin. Che tristezza ascoltare quell'assolo e pensare che Bonzo non c'è più dietro la sua imponente Ludwig.
Ci ha lasciato tanti bei ricordi assieme a Jimmy, Robert e John Paul.

Si stavano preparando per un ennesimo tour in America, quando ...
l'articolo continua  

info intervista

LED ZEPPELIN
JOHN BONHAM

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154