John Roberts non solo jazz e R&B!

Sayre Berman 09 feb 2019
John Roberts non è soltanto il noto batterista jazz e R&B di icone come Herbie Hancock, George Benson, Quincy Jones, Janet Jackson e Stevie Wonder…
Lui ama fare ancora di più e perseguire un nobile obiettivo: introdurre i giovani alla musica e ai tamburi…

John Roberts persegue un nobile obiettivo: introdurre i più giovani alla musica e ai tamburi.
“Ogni musicista da giovane è stato influenzato dai suoi idoli ed io stesso, nel caso della batteria, sono stato attratto da Dennis Chambers, Wynton Marsalis ed il batterista con lui allora, Herlin Riley. Addirittura, Jeff “Tain” Watts e Omar Hakim li vedevo come miei fratelli più grandi… Le mie scelte in fatto di tamburi, piatti e bacchette, sono state influenzate dai miei idoli…” - dichiara Roberts. Proprio per questo motivo, oggi che è lui ad essere un drum hero, tiene in modo particolare a seguire i più piccoli e guidarli nelle loro scelte.
“Sono un endorser Tama dal 2002 e adoro in particolare i tamburi in Bubinga, per via delle timbriche calde e rotonde che riescono a sviluppare… Anzi, vado pazzo per quel sound così caldo e avvolgente!...”
“Nell’Unbreakable World Tour di Janet Jackson, con le sue date in location ...
l'articolo continua  

info intervista

JOHN ROBERTS
le più diverse, mi sto portando dietro un kit piuttosto consistente: per suonare nelle arene, così come nei teatri, ed avere sempre lo stesso sound: corposo come piace a me… Evidentemente, è l’influenza di John “Jabo” Starks e Clyde Stubblefield a venire a galla!… Ultimamente sto accordando i miei rullanti un pelo più bassi per sentire il suono grosso che esce da tamburi e piatti. Forse i miei gusti stanno maturando…”

Circa due anni fa, John Roberts, ha riscoperto il marchio Meinl Cymbals e la straordinaria varietà dei piatti offerta dal loro catalogo: "Amo i piatti più scuri. Nei miei primi anni di carriera, ho suonato un sacco il jazz e questo mi ha portato ad essere attratto dai ride e crash prettamente dark. Mi ha impressionato come Meinl sia riuscita a crescere! Sono stato in azienda poco tempo fa e ho avuto l’occasione di provare molti piatti diversi… mi fanno impazzire! I miei ride non devono essere così brillanti e nemmeno troppo scuri, ma devono uscire distintamente in ogni contesto musicale. Potete chiedere a chiunque: quando si tratta di scegliere il mio equipment sono molto esigente…”

L’elettronica è una componente fondamentale per gli show che Roberts sta facendo: “senza l’ausilio dell’elettronica non potrei mai affrontare gli show di Janet Jackson: devo triggerare ogni suono di ogni brano che lei propone, affinché avere sul palco gli stessi suoni del disco. Ad esempio, in Nasty e What Have You Done For Me Lately, senti tutti quegli enormi rullanti campionati mentre suono la mia Yamaha DTX Multi 12 Pad collegata al suo modulo DTX900 e con i vari trigger dDrum modificati da Aaron Brown della Hart Dynamics. In pratica, lui ha ingrandito le dimensioni dei sensori [trigger] ed ha rinforzato il cablaggio. Tutti i miei suoni dello show passano per il DTX900 e controllo i trigger di rullante e cassa tramite pedali aggiuntivi che posiziono vicino a quello dell’hi-hat…”

John Roberts adora essere sempre pronto e preparato: “se dai un’occhiata al mio pedale della cassa, vedrai un pedale aggiuntivo lì vicino. E’ un pedale d’emergenza, nel caso dovessi avere problemi con la cassa o con le pelli. In questo tour non c’è il tempo di sistemare o modificare le cose; noi non ci fermiamo mai, dunque, se qualcosa dovesse andare storto all’improvviso, devo essere in grado di garantire il suono della mia cassa...”
"Utilizzo bacchette Vater che mi hanno anche omaggiato di una mia bacchetta signature… si chiama 5A Lil’ John Roberts’ Philly Style Stick!”

Ultimamente, però Roberts si sta portando dietro anche delle bacchette più grosse, le 55BB.
“Lo scorso anno ero in tour con il mio amico Stanley Randolph, il batterista a tempo pieno di Stevie Wonder e una sera provai le sue bacchette. Dio mio… sembrava di tenere in mano un paio di tronchi! A quel punto Stanley ha esclamato: ‘amico, bacchette più grosse, sound più grosso!’ Naturalmente io non posso utilizzare quelle bacchette così enormi per le mie mani e così lui mi ha suggerito di provarne qualcuna dalle dimensioni più grandi della mia: l’ho fatto e, in effetti, ho notato all’istante che il suono dei miei tamburi era più grosso. Ecco che le Vater 55BB sono l’ideale per me…”

John Roberts, dedica parecchia attenzione al comfort dei suoi piedi ed indossa sempre le Nike Air Jordan Retro: “quando suono, indosso sempre le Nike: adoro il comfort che queste scarpe offrono ai miei piedi ed anche i loro colori e le soluzioni cromatiche. Chissà se un giorno mi offriranno un endorsement… A nostro modo, noi batteristi, siamo degli atleti, o sbaglio?!”

DRUMKIT
Tama Starclassic Bubinga - Piano Black
18”x22” Bass Drum (con dDrum trigger) – 5,5”x14” Snare (con dDrum trigger) – 8”x10” e 9”x12” Rack Tom – 12”x14” e 14”x16” Floor Tom – 6,5”x14” Snare ausiliario (acero) con trigger dDrum.
Hardware: Gibraltar Custom Rack – Tama Iron Cobra Lever Glide Hi-Hat stand, Snare Stands, Iron Cobra Power Glide Pedal,
1st Chair Wide Rider Throne

HEADS
Remo Drumheads - Powerstroke 77 Coated Batter - Emperor Clear Batter - Ambassador Ebony Resonant - Powerstroke 3 Kick Drum Batter - Custom Logo Head Drum Resonant
STICKS
(Vater Sticks 55BB e 5A Lil’ John Roberts Philly Style

CYMBALS
Meinl 18” e 20” Byzance Trash Crash – 18” e 19” Byzance Medium Thin Crash – 15” Byzance Vintage Pure Hi-Hat – 10” Byzance Splash – 22” Byzance Raw Bell Ride Stacks: 16” Byzance Trash Crash – 2x12” Classic Custom Trash Splash – 10” Vintage Splash –

ELECTRONICS
YamahaDTX900 module & DTX Multi 12 Pad
DrumKatKick Drum Pedal

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154