SABIAN, la HHX Complex Series si amplia

Redazione 10 set 2020
La popolare HHX Complex Series di casa Sabian si amplia con l’introduzione di quattro nuovi piatti, tutti con misure dispari: 17, 19, 21 e 23 pollici. Diametri e suoni divenuti di uso comune ed inseriti oggi dai batteristi nei loro set tradizionali.

Sabian official website

Dal laboratorio R&D (Research & Development) escono quindi i due modelli 17” e 19” HHX Complex O-Zone Crash, i primi in misura dispari di questa linea, e caratterizzati da un attacco esplosivo e scuro: i primi piatti decisamente aggressivi che Sabian abbia mai prodotto, con un effetto dirompente davvero inusuale. Eccellenti come crash pesanti.

Si aggiungono alla produzione ulteriori due esemplari: 21” e 23” HHX Complex Medium Ride. Un perfetto connubio tra il nuovo e il vintage a livello produttivo. Sono infatti piatti martellati due volte, con una risposta esaltata sulle basse, un timbro piuttosto scuro, intonato con i colpi della bacchetta sulla campana. Il loro è un suono molto soffuso, ampio e controllato, con un eccellente e bilanciato mix di risonanze sulle armoniche pari, non fastidiose. Piatti adatti per qualsiasi lavoro in studio e per il palco in parecchi generi e habitat musicali.

Tutti i nuovi quattro piatti HHX Complex Series vantano una peculiarità: ...
l'articolo continua  
la campana pesantemente martellata a mano. Per questa ragione, le frequenze generate dalla parte centrale di tali piatti sono esaltate sulle frequenze medie, consegnando una marcata vivacità timbrica ed una altrettanto marcata proiezione del suono.

Chick Corea 18” Royalty Ride
Un ulteriore interessante piatto si aggiunge al catalogo Sabian: un suono storico, quello ascoltabile nel brano Now He Sings, Now He Sobs di Chick Corea, con alla batteria il leggendario Roy Haynes (1968). In quel brano Haynes utilizzava un Paiste Formula 602 18” Flat Ride, un piatto privo della campana (Flat, appunto), con un suono soffuso e continuo, mai esaltato e senza alcun accento crash. Insomma, un ride perfetto poiché non cresce, non avendo la campana; un Flat Ride che ha fatto storia.
Haynes ha regalato a Corea quel piatto e lo stesso lo ha prestato ai tecnici Sabian che lo hanno riprodotto e chiamato The 18” Royalty Ride. Il suono vintage di questo straordinario e singolare piatto è stato preservato nel tempo... Soltanto 250 esemplari saranno fabbricati e messi in commercio, numerati ed accompagnati da un Certificato di Autenticità firmato da Chick Corea.






© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154