“Neil Peart: An Introduction To His Drumming Style”
Redazione 29 gen 2021
“Neil Peart: An Introduction to His Drumming Style” è il libro che Francesco Vecchio dedica alla vita, musica e drumming del leggendario batterista dei Rush.
“L’idea di questo libro…” – dichiara l’autore – “arriva dallo studio e trascrizione di “Cygnus X-1 Book II:Hemispheres”, il brano che apre il sesto album dei Rush (“Hemispheres”, 1978) di cui Neil è anche l’autore del testo. L’idea di ritmiche e groove mi ha portato a realizzare un intero libro su Neil Peart, la sua vita, le sue influenze musicali e il suo stile…”
“Neil Peart: An Introduction to His Drumming Style” raccoglie anche la completa partitura del brano dei Rush di cui sopra, completa di annotazioni, nota per nota. I principali groove e fill che si avvicendano nei 18 minuti del brano sono illustrati ed analizzati separatamente, affinché rendano chiari sticking e dinamiche. Ciascuna parte di batteria è accompagnata da apposito file audio.
“Neil Peart: An Introduction to His Drumming Style” sarà disponibile dal 4 gennaio 2021 in due formati cartacei, con copertina morbida o rigida. Disponibile anche la versione e-Book.
Ulteriori informazioni: francisdrummingblog.com
Nato a Brindisi nel 1989, Francesco Vecchio è batterista, percussionista, compositore e produttore. Si forma presso il Saint Louis College
...
l'articolo continua
of Music di Roma, sotto la guida di Gianni DiRienzo, Claudio Mastracci e Roberto Gatto. Si diploma altresì presso il Conservatorio Santa Cecilia della Capitale. Numerosi i generi che padroneggia (rock, funk, samba, jazz…) e numerose le sue performance in noti festival e programmi televisivi. Nelle vesti di compositore/produttore, crea musica dalle differenti connotazioni (pop, classica, musica elettronica…) utilizzata in vari videogame, app e jingle pubblicitari. Gestisce la library Free Soundtrack Music, nonché il celebre blog Francis’ Drumming Blog di cui è il fondatore.