Cindy Blackman Santana... Fun, Party Splash

Patrizia Marinelli 21 nov 2017
Il R&R, si sa, non è più soltanto “un affare da uomini”, eppure, nell'immaginario collettivo, la figura della batterista rimane ancora defilata e insolita e così anche le big che siedono dietro i tamburi… Fra esse vi è Cindy Blackman Santana (nata a Yellow Springs, USA, il 18 novembre 1959) che negli anni si è costruita una solida e rispettata reputazione di batterista rock in grado di guardare al jazz.

Proveniente da una famiglia musicale, Cindy Blackman inizia da teenager ad imparare l'arte del drumming, rimanendo letteralmente rapita dall'ascolto degli ensemble più sofisticati del jazz.
Cindy collabora negli anni con svariati artisti, tra i quali Phroah Sanders, Ron Carter, Joss Stone, Sam Rivers, Cassandra Wilson, Joe Henderson ed ha l’onore di suonare in festival prestigiosi (il San Francisco Jazz Festival ed il New York City Winter Jazz Festival nel tributo Bitches Brew a Miles Davis). Senza contare che dal 1992 al 1997 e poi dal 2014 al 2015 è nella live band di Lenny Kravitz.
Riscuote inoltre un ottimo successo con la band della quale fa parte, gli Another Lifetime, ed il loro omonimo album pubblicato nel 2010.

Quel che le cambia ulteriormente la vita, è l’incontro con un ...
l'articolo continua  

info intervista

Carlos Santana
Cindy Blackman

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154