Dynamic Beaters Flexbeater Purple & Red

Paolo Sburlati 03 gen 2019
Nella costante battaglia intesa a migliorare il comfort dei batteristi dietro i tamburi, parecchi costruttori di strumenti ed accessori ideano con costanza soluzioni meccaniche geniali ed innovative. E’ il caso del Flexbeater prodotto dalla statunitense Dynamic Beaters, un battente flessibile per la cassa: ovvero, che si muove e si adatta al movimento del pedale del batterista.

L’asta del Flexbeater è dotata di un elemento di gomma flessibile e molto robusto. Quando il battente viene spinto dal pedale verso la pelle, l’inerzia fa sì che esso colpisca la stessa pelle un istante dopo. In buona sostanza, se in un primo istante il battente pare essere inesistente, subito dopo, nel suo tragitto, diventa presente e potente ed infine va a colpire la pelle della cassa senza provocare un contraccolpo traumatico alla pianta del piede (… per via dell’elemento in gomma che assorbe e smorza l’impatto). Da dove arriva questa brillante idea? Da una semplice considerazione fatta dal costruttore statunitense: “considerando che i batteristi fanno le debite distinzioni con le bacchette, perché non consegnare loro opzioni riferite ai battenti per la cassa?”
In effetti, siamo soliti effettuare la scelta delle bacchette in base al peso – 5A, 5B, 7A, 2S, 9C, 23Z – ...
l'articolo continua  
ma è probabile che non prendiamo in considerazione il peso di un battente per la cassa, che può variare da 71 fino a 120 grammi. Una bella differenza, in effetti. Ecco dunque che Dynamic Beaters va a proporre battenti per la cassa calibrati nel peso.

I battenti Flexbeater sono proposti nei pesi da 50 a 64 grammi per una risposta immediata e un feeling leggero; e da 71 a 90 grammi per una risposta sempre veloce, ma con una botta maggiore e un pelo di dinamica in più. Disponibili nei colori Purple e Red.

Il brand invita il batterista a pesare il battente che suole utilizzare: se pesa meno di 80 grammi, il Flexbeater Purple Light potrebbe essere l’opzione ideale; se pesa più di 80 grammi, l’ideale potrebbe essere il Flexbeater Purple Medium.

Ulteriori informazioni: www.dynamicbeaters.com

………………………………………………………………………………..
Flexbeater Purple – Battente flessibile, consegna una risposta soffice quando colpisce la pelle della cassa ed un ritorno meno duro e drammatico per la pianta del piede. Esiste anche la versione Flexbeater Purple Medium Weight (84 grammi) che agevola l’esecuzione dei colpi tripli e addirittura quadrupli sulla cassa, ed anche la versione Flexbeater Purple Light Weight (64 grammi) che, agevolando la velocità di esecuzione sul pedale, va a rivolgersi a coloro che ricercano un feeling veloce, sensibile e dinamico e meno rock.
Flexbeater Red – Simile alla versione Purple come costruzione ma meno flessibile, vuole essere una via di mezzo tra un battente tradizionale e lo stesso Purple. Questo battente si rivolge a chi ricerca un colpo violento sulla pelle della cassa, ma senza causare grossi traumi alla pianta del piede.

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154