TASSIELLO TRIO "Il Sognatore"

Patrizia Marinelli 22 mar 2020
"Il Sognatore" è il primo album del Tassiello Trio, la formazione jazz/fusion che si sta facendo notare sin dal 2012, capitanata da Renato Tassiello (batteria), coaudiuvato da Gigi Andreone al basso elettrico ed Alberto Sempio alla chitarra elettrica.
Sette gli strumentali in scaletta, a cui si aggiunge la rivisitazione di "Caravan" (1936), nonché i violini di Luca Campioni e Simone Rossetti Bazzaro e l'intervento di tre ospiti speciali del jazz: Gabriele Comeglio al flauto, Mauro Negri e Paolo Tomelleri al clarinetto.

L’album raccoglie brani ricchi di balance, in grado di mescolare l’approccio jazz e fusion assieme ad input dai sapori diversi, all’insegna di un linguaggio che ha dalla sua la vivacità. Su tutto, il drumming di Renato Tassiello, puntuale, preciso e pertinente; un drumming versatile, che la dice lunga sulle sue esperienze nel mondo di jazz, funky, pop e rap. (Dal 2015 Tassiello suona con il rapper Mondomarcio). Nota – Tassiello è docente presso la Scuola Civica di Musica di Gambolò, di Casorate Primo e di Mede, in provincia di Pavia, nonché della scuola Downtown di Pavia.

"Big Event" dà il via alla scaletta; un brano dall’atmosfera latineggiante, complici i tamburi e le congas, gli arpeggi della chitarra, ed ...
l'articolo continua  

info recensione

Tassiello Trio
"Il Sognatore"
Ultra Sound Records

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154