Come organizzare una video lezione

Luca Zarbano 05 mar 2021
Si può fare lezione di batteria online in multicam, con la possibilità di cambiare inquadratura premendo un semplice tasto; con qualità video in full HD e qualità audio da studio di registrazione?
A tale domanda Black Magic Design risponde con Antem Mini, scheda di acquisizione e mixer video, proposta nelle tre versioni Atem Mini, Atem Mini Pro e Atem Mini Pro Iso.

Per la nostra disamina, prendiamo a prestito la versione Antem Mini Pro, dotata di 4 ingressi HDMI (a cui sono collegabili quattro fonti video: due ingressi microfonici o di linea), un HDMI OUT, un connettore Ethernet ed una porta USB type C.

Cosa è possibile fare con Atem Mini Pro? Ciò che si suole fare abitualmente in una video-lezione ed anche qualcosa in più: 1. suonare su un click – 2. suonare su una base drumless – 3. suonare mentre lo spartito di un esercizio o di un brano scorre sullo schermo.

Mostrare due inquadrature diverse, una riferita ai pedali e l’altra a tutta la batteria dall’alto, utilizzando la funzione Picture In Picture (PIP)

Mandare il segnale audio della scheda audio collegata a una DAW

Nota – A proposito dell’audio: la voce di chi parla nella video-lezione è ...
l'articolo continua  

info test

Blackmagic Design
Antem Mini Pro
scheda acquisizione e mixer video
ripresa dal microfono collegato alla Camera 1 ed entra nella Atem via HDMI. Tutto il resto (batteria, basi, click…) esce dalle uscite principali della scheda ed entra in uno dei due ingessi audio della stessa tramite un cavo a Y.

Le funzionalità di Atem Mini Pro sono controllabili da computer tramite il peculiare software di controllo collegato via USB C. Presente nel software anche un mixer tramite cui gestire le fonti audio selezionate e collegate nei canali fisici, HDMI o mini-jack della scheda di acquisizione.

Come si usa la scheda per una video-lezione? Semplicissimo: a) collegare Atem Mini Pro al proprio computer, mediante la porta USB C (se il proprio computer dispone soltanto di porte USB A, è utilizzabile un adattatore) – b) connettersi a Zoom e selezionare BMD [Black Magic Design] sia come fonte video che come fonte audio per la propria chiamata. In automatico Zoom riconoscerà Atem come webcam e farà partire la chiamata. (Medesima procedura per le chiamate Skype o Google Meet)

E’ possibile registrare una video-lezione e metterla online utilizzando direttamente la scheda? La risposta è sì, considerando che il software di controllo è attivabile connettendo Atem Mini Pro alla propria rete internet mediante cavo Ethernet. Alla porta USB C (rimasta quindi libera) si potrà connettere un hard disk esterno. A questo punto, diventa possibile registrare ogni cambio-inquadratura effettuato nella video-lezione.

E’ possibile registrare una chiamata Zoom su hard disk esterno? In questo caso la risposta è no. Affinché Atem venga riconosciuta come webcam, deve essere collegata a computer mediante USB C; in tal caso, non sarà possibile connettere a quella porta anche un hard disk. In alternativa, è possibile registrare la video-lezione direttamente su Zoom.

E’ possibile fare una diretta streaming su Facebook o su YouTube? Ancora una volta la risposta è affermativa: Atem Mini Pro consente la diretta senza passare da alcun software.

Blackmagic Design official website


Atem Mini – le tre versioni

Atem Mini – Versione base (costo, Euro 350,00 ca.), mette a disposizione le funzionalità della versione Mini Pro descritte nel presente articolo.

Non consente: 1. Lo streaming senza l’ausilio di un software esterno tipo OBS – 2. La registrazione su hard disk esterno – 3. La funzione di preview su monitor esterno
Destinazione di utilizzo: la sola esigenza di fruire di lezioni online.

Atem Mini Pro – Versione intermedia (costo, Euro 650,00 ca.), mette a disposizione le funzionalità descritte nel presente articolo, oltre che le funzionalità non supportate dalla versione base.

Non consente: 1. La registrazione a tracce separate dei flussi delle singole camere connesse.
Destinazione di utilizzo: esigenza di fruire di lezioni online con frequenza ed esigenza di registrare e caricare i contenuti sul web fruendone in modalità asincrona.

Atem Mini Pro Iso – Versione top (costo, Euro 1.000,00 ca.) mette a disposizione le funzionalità della versione Mini Pro descritte nel presente articolo, oltre che le funzionalità non supportate dalle versioni base e intermedia.
Destinazione di utilizzo: esigenza di fruire di lezioni online con frequenza; esigenza di registrare e caricare i contenuti sul web fruendone in modalità asincrona; esigenza di creare video per il web.

Atem Mini Pro – package e hardware

Il package contiene la scheda ed il cavo di alimentazione dotato delle differenti prese di corrente (europea, americana…)

Di seguito l’elenco dell’hardware necessario per il corretto funzionamento della scheda in questione.

• un cavo HDMI per l’invio del segnale in uscita dalla scheda al monitor esterno
• da 1 a 4 cavi HDMI (in base al numero di fotocamere o sorgenti video da connettere). Importante controllare il tipo di uscita della fonte da connettere (ad esempio: mini HDMI, oppure micro HDMI), affinché impiegare il cavo adatto
• un cavo Ethernet
• un cavo USB C per la connessione della scheda a computer (con adattatore a USB A, ove necessario)
• un hard disk esterno con connettore USB C (o eventuale adattatore)
• un monitor esterno (idoneo anche il computer che si possiede) pur se dotato di una porta HDMI
• cuffie da connettere al monitor esterno per il monitoraggio del proprio segnale e di quello di chi è connesso alla lezione online

Blackmagic Design – “Dare vita a prodotti ed apparati che stimolino la creatività di ciascuno!” E’ questo il credo del brand australiano tra i leader nello sviluppo e nella produzione di tecnologia audiovisiva (registrazione, montaggio, telecinema, lungometraggi e post produzione) di livello professionale


© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154