Emerson Lake & Palmer, “Out Of This World: Live (1970-1997)”

Redazione 27 set 2021
“Out Of This World: Live (1970-1997)” è il Deluxe Boxset che celebra il 50esimo anniversario degli Emerson, Lake & Palmer. In formato 10LP o 7CD, il boxset uscirà il 29 ottobre su BMG.
“Out Of This World Live (1970-1997)” raccoglie cinque dei più imponenti live degli ELP, il loro rock rivoluzionario pervaso dalla passione per la classica e il jazz, e da un tiro che contava allora pochi eguali.

Prodotto in associazione con ELP Management, il boxset in formato LP contempla 5 doppi album deluxe gatefold, ciascuno con un nuovo artwork, ed audio totalmente rivisitato e masterizzato da Andy Pearce, il noto sound engineer.
I titoli su CD sono stati fuori stampa per anni e non sono mai stati pubblicati sinora con l’odierna qualità dell’audio. Il boxset è completato da un photobook di 32 pagine, ricco di immagini della band, rare e inedite, scattate da leggendari fotografi come Lynn Goldsmith e Neil Preston. Le note di copertina sono di Jerry Ewing (Prog Magazine).

“Non potevo pensare a un modo migliore per celebrare questo anniversario degli ELP. Questo boxset mi riempie di orgoglio e so che Keith [Emerson] e Greg éLake] sarebbero d'accordo con me! A mio avviso,“Out of this World” ...
l'articolo continua  
mostra gli ELP al loro meglio in anni di tour e registrazioni: un boxset che rappresenta l'ancora di salvezza della nostra musica nel nostro tempo.” – Carl Palmer

Preorder: https://ELP.lnk.to/OOTWPR

1. Isle Of Wight Festival, Newport (UK) 29 agosto 1970
Emerson, Lake & Palmer suonarono il loro secondo spettacolo dal vivo da sogno, al Festival dell'Isola di Wight del 1970 di fronte a 600.000 fan. Se il loro debutto dal vivo a Plymouth Guildhall una settimana prima era stato un successo, il concerto all'Isola di Wight li rende ancora più celebri di quello che erano stati con i loro gruppi The Nice, Atomic Rooster e King Crimson. Come ricorda Carl Palmer: "Dal nostro secondo concerto riscuotemmo un successo internazionale. Siamo passati dal nulla a tutto in una notte!".

2. California Jam, California (USA) 1974
Con cinque album incredibili al loro attivo, "Emerson, Lake & Palmer" (1970), "Tarkus" e "Pictures At An Exhibition" (entrambi 1971), "Trilogy" (1972), e "Brain Salad Surgery" (1973), non c'è da meravigliarsi che siano stati invitati come headliner al California Jam Festival all'Ontario Motor Speedway in California il 6 aprile 1974, in un cartellone che comprendeva anche Deep Purple, Black Sabbath, The Eagles e Black Oak Arkansas. Questo unico set dal vivo è stato ampiamente ricordato negli annali della storia dei concerti degli ELP. La prodigiosa musicalità e la loro tecnica non è seconda a nessuno e includeva incredibili assoli di Palmer ed Emerson, quest'ultimo suonava un piano sospeso a 15 metri sopra la folla in delirio.

3. Works Live Montreal, Montreal (Canada) 1977
La musica stava cambiando quando quando gli ELP arrivarono allo Stade de Olympique del Quebec, Montréal nell'agosto 1977. Gli ELP si erano presi una pausa dopo il loro estenuante tour di supporto a "Brain Salad Surgery". Si riunirono nel 1976 per iniziare a lavorare al loro progetto "Works", che avrebbe messo in evidenza i loro talenti individuali su tre lati del vinile e il loro genio collaborativo sul quarto. Tuttavia la parabola di successo dei giganti del rock che riempivano gli stadi stava cominciando a scendere. Quando la band si mise in viaggio con un'orchestra e un coro al seguito, il punk stava scoppiando. Sebbene il loro tour colossale avesse messo a dura prova le risorse della band, quando arrivarono all'Olympic Stadium di Montréal, il loro maestoso fasto risplendette per tutti.

4. Royal Albert Hall, Londra (UK) ottobre 1992
Dopo la loro sosta successiva all'uscita di “Love Beach" del 1978, gli ELP si riformarono nel 1991 e pubblicarono l'album "Black Moon" nel 1992. Una notte trionfale vide la band esibirsi alla Royal Albert Hall nell'ottobre 1992 che è il quarto show in questo Box Set.

5. Union Hall, Phoenix, Arizona (USA) settembre 1997
Il 1997, l'anno dell'ultimo show incluso nel Box, la band era ancora una grande attrazione, nonostante che sia Emerson che Palmer avessero avuto problemi durante il tour del 1993 che ostacolarono la registrazione dell'ultimo album in studio della band "In The Hot Seat". Il loro concerto nel 1997 al The Union Hall Phoenix, Arizona, ci dimostra che tutto funziona alla perfezione. Come si sente in questa registrazione inedita, Emerson, Lake e Palmer erano ancora un gruppo formidabile dal vivo. Fu il culmine di quelle date del 1997 e sarebbe stato l'ultimo concerto dei tre musicisti, se non si conta il loro show per il 40° anniversario all'High Voltage Festival di Londra nel 2010. Keith Emerson e Greg Lake sono scomparsi nel 2016, lasciando Carl Palmer a ricordare al pubblico una delle più grandi eredità della storia del rock, attraverso il suo progetto ELP Legacy. Un’eredità che viene catturata per i posteri dal boxset "Out Of This World: Live (1970-1997)”.

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154