RICKY TURCO Modern Drums Institute

Roberto Gualdi 10 dic 2016
Si intitola Modern Drums Institute (Livelli Intermedio/Avanzato), l’opera di Ricky Turco che, unitamente al suo precedente metodo (Modern Drums Institute - Livello Base) vanno a costituire il materiale didattico ufficiale dei corsi del Modern Music Institute, Sezione Batteria.

Ricky Turco è un batterista e didatta con una solida preparazione maturata con un diploma presso il Musicians Institute di Los Angeles e con l’organizzazione e la partecipazione ad innumerevoli seminari di artisti e didatti di caratura internazionale. A tutto ciò, si aggiunge il fatto che da anni si occupa della traduzione in italiano di parecchie pubblicazioni di Volontè & Co Editore: ovvero, le “sacre scritture” del batterismo mondiale...

La presente opera didattica è composta da un libro, un dvd che mostra i vari esercizi a due velocità, nonché gli Mp3 dei minus one relativi agli stili trattati.
Apre una parte introduttiva che spiega i principi ispiratori dell’opera didattica, i percorsi tematici e l’approccio alla metodologia adottata; ad essa fanno seguito 30 Studi (o capitoli), organizzati come delle vere e proprie lezioni progressive, all’interno delle quali vengono snocciolati gli aspetti fondamentali dello studio della batteria (lettura, movimenti, rudimenti, coordinazione, fraseggi e stili).

Ecco di seguito gli argomenti presenti in ciascuno Studio: ...
l'articolo continua  

info recensione

RICKY TURCO
Modern Drums Institute
Volontè & Co. Editore
1)Tecnica Dei Movimenti. 2) Tecnica e Sviluppo dei Rudimenti. 3) Lettura Ritmica. 4) Sviluppo dei Ritmi (Coordinazione). 5) Sviluppo dei Gruppi Ritmici (4-Way Coordination). 5) Applicazione. 6) Approfondimenti Stilistici.

Si tratta di un’opera didattica interessante e ben fatta, in grado di proporre un’ottima sintesi delle migliori didattiche riferite al drumming, sia di stampo tradizionale che più recenti. Presenti i concetti di Dom Famularo riguardo ai movimenti, nonché la Moeller Tecnique; e presenti anche i concetti di Gary Chaffee per la coordinazione, così come quelli di Gary Chester. Oltre a ciò, viene (giustamente) data importanza al Counting System, certamente la migliore risorsa atta a sviluppare consapevolezza ritmica e controllo.

Questo metodo non verte su un solo tema e, anzi, è lo stesso autore ad invitare all’approfondimento di specifiche tematiche tramite le opere dei vari specialisti: tuttavia, è senza alcun dubbio un metodo didattico progressivo, in grado di aiutare a fare un po’ di ordine e a fornire un preciso tracciato al batterista che non può contare sull’aiuto di un didatta di esperienza.

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154