VANEXA, "Too Heavy To Fly"

Maurizio Mazzarella 10 nov 2016
“Se amate l’heavy metal puro corredato di sfumature in hard rock style, amerete anche “Too Heavy To Fly…” Con queste parole è arrivato il nuovo album dei nostrani Vanexa uscito a ben 22 anni dal precedente “Against The Sun”.

La band con base a Savona, capitanata da Sergio Pagnacco (ex bassista dei Labyrinth), con Andrea Ranfagna alla voce, Pier Gonella alla chitarra (ascia di Necrodeath e Mastercastle), Artan Selishta (chitarra) e Silvano Bottari (batteria), propone un album – "Too Heavy To Fly" – che si nutre del mood degli anni Ottanta, che è ben suonato e ben realizzato. (Pregevole il lavoro ad opera del MusicArt Studio di Rapallo, in provincia di Genova…)

“Forse non tutti sanno che ho suonato per diversi anni con la batteria dei Trip, la band italiana di progressive, nota negli anni Settanta: una Slingerland enorme come configurazione che la band, dopo lo scioglimento, aveva splittato in due e venduto a due persone diverse. A suo tempo, io ho avuto la fortuna di acquistare queste due batterie da questi due batteristi e di riassembrare la configurazione originale, senza sapere nulla di questa storia! L’avevo saputa solo qualche anno ...
l'articolo continua  

info recensione

Vanexa
Too Heavy To Fly
18 Punishment Records
dopo… Successivamente ho usato batterie diverse, tra cui Hipercussion, Yamaha, Tama, Ludwig, ma non sono legato in particolare ad un marchio. Il mio è un kit semplice: cassa, due tom, un floor ed un set di quattro piatti al massimo. L’unico elemento costante del mio drumkit, sino ad ora è il rullante Ludwig Supersensitive! Ne ho avuti due o tre nel corso del tempo e a tutt’oggi lo uso: per me è il “Re dei rullanti rock”. Per la cassa, continuo ad utilizzare il pedale DW 5000 poiché mi ci trovo molto bene, così come da anni continuo ad utilizzare i piatti Paiste. Bacchette Vic Firth. Ora, con l’ uscita del nostro nuovo album, sto pensando di acquistare una batteria artigianale: ne ho provate alcune di livello eccellente che sarà dura riuscire a sceglierne una!” ( Silvano Bottari )

La partenza della scaletta è affidata a “Too Heavy To Fly”, il brano che dà il titolo all’album, nonché quello che più rappresenta il disco in se, di cui è stato anche realizzato il pregevole videoclip postato proprio in questo articolo…
Un brano che riassume l’essenza dei Vanexa: melodia fluida, un bel tiro e sound, ed un cuore che batte tra le pieghe degli anni Ottanta. Chitarre taglienti e sezione ritmica solida e incisiva.

Il successivo “007” è un brano che esalta la voce di “Ranfa” e la ritmica delle chitarre, mentre in “Rain” viene fuori l’aspetto più profondo e coinvolgente del songwriting dei Vanexa: quasi crepuscolari nella parte iniziale del brano e potenti al tempo stesso grazie al drumming di un Silvano Bottari in forma smagliante.

“Life Is War” è un gioellino: una sorta di puzzle le cui tessere, costituite da ciascuno dei cinque valenti musicisti, vanno a incastonarsi in maniera impeccabile; dal canto suo, “It's Illusion” è il tipico inno degli anni Ottanta: uno di quelli che non possono mancare in ogni disco di metal/rock in stile Saxon e Iron Maiden della prima ora.
Sulla stessa scia si snocciola quindi “Tarantino Theme”, brano in cui ogni elemento non viene lasciato al caso.

Arriva poi il momento di “Paradox”, brano da pelle d’oca: forte come contenuti ed incisivo nella sua essenza. Un episodio nel quale Ranfa riesce a fare la differenza dietro il microfono e che mette in bella mostra la sintonia tra le chitarre e la sezione ritmica solida e rocciosa.

“Kiss In The Dark” è una ballata classica che riesce ad arricchire ulteriormente la scaletta dell’album, esattamente come accade con lo strumentale titolato “In The Dark”. La chiosa viene affidata a “The Traveller”, brano accattivante e marcatamente coinvolgente: perfetto nel suo insieme, con chitarre penetranti e ponderate supportate a dovere dal drumming di Bottari.

“Too Heavy To Fly” è appena uscito (15 settembre 2016) ma sono già in molti a dire che si collocherà tra i protagonisti della storia del metallo italiano…

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154