Kumu Drums, Stonedge... il rullante in cemento sintetico!

Redazione 27 giu 2018
L’artigianalità e creatività europee paiono proprio non avere limiti… Ebbene, il marchio Kumu, noto per la costruzione di ottimi drumkit e rullanti all-birch (betulla), ma anche in alluminio, propone ora il rullante Stonedge con il fusto in cemento composito!

Realizzato in Finlandia nei laboratori di Kumu Drums, marchio nato nel 2010 a Hämeenlinna (un centinaio di chilometri a Nord di Helsinki), il fusto di questo rullante – chiamato a buona ragione Stonedge – è costruito con una sorta di cemento sintetico (Stone Composite) che, indurendo, diventa molto duro pur mantenendo una certa flessibilità in modo da sopportare gli urti. Come dicevano i latini: “flecte nun piega” ovvero ciò che si flette non si rompe…


Ma come risponde a livello timbrico un fusto in cemento sintetico? Il fusto del rullante Kumu Stonedge è sottile (circa 6 millimetri) e risponde piuttosto bene sugli acuti poiché riflette le frequenze generate dalla pelle (… non le assorbe) e vibra abbastanza sulle frequenze basse. Un suono quasi calibrato: come se fosse equalizzato con un taglio sui medi. Kumu afferma che questo tipo di tamburo è molto esaltato sugli acuti e sui bassi: una perfetta via di mezzo tra un rullante col fusto in legno ...
l'articolo continua  
ed uno col fusto in metallo. (Tutto vero, ma non così tanto, soprattutto nella versione 5,5”x14”…)

La versione 6,5”x14” genera un suono più corposo ed un Tone più grosso e potente… da rock! (Roccia!) Un tamburo interessante e davvero pesante, visto che il fusto è come se fosse fatto in pietra. Il pregio più grande di questo tamburo è che resiste alle avversità meteorologiche… e anche alle variazioni estreme di temperatura e di umidità.

La sensibilità è eccellente. La cordiera risponde subito, anche perché il bordo inferiore del fusto in cemento composito, è limato e lisciato allo scopo di creare le cosiddette “snare beds”, le sedi per la cordiera, così da farla appoggiare alla pelle al meglio.

Il colore dello Stonedge è grigiastro: il colore del cemento, ovviamente! Tutte le parti metalliche, ovvero i Tube Lugs, i cerchi pendipelle, le viti tiranti e la meccanica tendicordiera (Trick), sono in metallo cromato.

Esiste anche una versione chiamata Chamaeleo: in buona sostanza, lo stesso Stonedge ma con i cerchi tendipelle realizzati in cemento sintetico, il cui suono è ancora più scuro e pastoso. Kumu lo indica adatto a qualsiasi genere musicale e da qui il nome: Camaleonte.

www.kumudrums.com

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154