Bernard Purdie

Steve Rosen 01 set 2018
Bernard Lee “Pretty” Purdie – nato l’11 giugno 1939 ad Ekton (Maryland) – inizia a suonare sin da piccolo utilizzando lattine e tavole di legno al posto di rullante e tamburi. Si trasferisce a New York dove prende a registrare in studio alcune canzoni per Mickey & Sylvia.
Via via costruisce la sua reputazione, suonando in studio in centinaia di dischi, tra cui quelli di Steely Dan, Aretha Franklin, Jeff Beck, Paul Simon… e di un elenco di altri artisti troppo lungo da indicare in questa sede. Nel suo percorso, lui dice di aver persino messo il suo contributo in album di The Animals e persino The Beatles: una affermazione che gli ha procurato alcuni problemi.

In tutti i casi, Purdie continua ancora oggi la sua attività di sessionman, mantenendo al contempo il suo spazio da solista. Il 18 maggio 2018 – con il nome Bernard Purdie & Friends – ha pubblicato infatti Cool Down, un disco pieno di funk, groove e shuffle: ovvero tutto ciò che lo ha reso famoso nel corso dei decenni. Il Purdie-shuffle, infatti, è diventato un elemento fondamentale del vocabolario di numerosi batteristi caposcuola, tra cui Jeff Porcaro che lo ha adottato in ...
l'articolo continua  

info intervista

Bernard Purdie & Friends
Bernard Purdie
Cool Down

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154