EcHo Custom Drums, fusti in metallo perfetti

Paolo Sburlati 30 ago 2018
Da 40 anni la britannica EcHo Custom Drums di Stalybridge, a nord di Manchester, è specializzata nella produzione di fusti in metallo. Fusti realizzati molto bene, perfetti, da Dave Quinn Senior e Junior (da padre e figlio), con i bordi ripiegati al tornio a spinta, richiedibili in qualsiasi diametro e profondità, con o senza una o più bombature centrali.

Non è una moda del momento la batteria totalmente in metallo: alcuni batteristi, infatti, le hanno adottate nel secolo scorso, in particolare John Bonham e la sua splendida Ludwig Stainless Steel negli anni Settanta e Carl Palmer e la sua batteria British Steel Custom Made del peso di 2 tonnellate! I fusti in metallo, lo sappiamo, sviluppano un suono, una risonanza ed un volume che nessun altro fusto in qualsiasi altro materiale riesce ad equiparare. Non per nulla la stragrande maggioranza dei rullanti ha il fusto in metallo… perché si deve sentire!

EcHo Custom Drums

Non sono molti i costruttori che all’epoca hanno prodotto batterie totalmente con i fusti in metallo (Ludwig, Paiste, Asba) ma tutti, alla fine, hanno smesso di farlo. Il motivo? I fusti in metallo sono costosi da produrre, necessitano di lavorazioni speciali, sono pesanti da trasportare e ...
l'articolo continua  
hanno un’estetica troppo piatta. I batteristi vogliono batterie dal suono caldo, calibrato, controllabile ed una finitura che deve riflettere il gusto estetico del musicista o del tema della band di cui è parte.
I fusti in metallo sembrano delle pentole (!) non per niente Palmer fece serigrafare con disegni bucolici e scene di caccia i fusti della sua Stainless Steel Custom Made...
Tuttavia, per quanto riguarda l’estetica, EcHo ha aggirato l’ostacolo producendo fusti in alluminio, ottone, acciaio e rame. In particolare, l’estetica del rame è affascinante: fusti lucidati a mano e laccati per preservare la lucentezza negli anni. Tuttavia EcHo rende disponibili anche i fusti privi laccatura, dedicati al batterista che ama il color turchese del verderame che va a formarsi nel corso del tempo.

L’estetica dell’ottone è simile all’oro, ma EcHo offre anche l’opzione della brunitura con varie incisioni, come gli storici Ludwig Black Beauty. Dal canto suo, l’alluminio mostra un colore argento satinato ed il pregio di tale materiale è che lo si può realizzare in qualsiasi colore tramite un peculiare processo di galvanizzazione. Batterie con i tamburi rossi, verdi, blu, gialle, nere, porpora, marroni, azzurre, multi colore… tutto questo viene offerto soltanto dall’alluminio.

A chi necessita del suono cristallino, potente e aggressivo dell’acciaio, EcHo dedica fusti con una lucidità a specchio impressionante. Ulteriori finiture satinate, lucidate, grattate, spruzzate, cromate, nickelate o colorate (Powder Coated), sono richiedibili alla EcHo. Ogni fusto EcHo può essere anche martellato manualmente (completamente o solo in parte), per originare un suono molto asciutto, tirato e schioccante.
EcHo propone anche le finiture Sparkle, Pearl, Swirl degli anni Settanta ed è possibile richiedere i fusti rivestiti in perloide. Amen. I blocchetti tiranti montati su questi tamburi possono essere i Tube Lugs dal look vintage, oppure blocchetti tondi realizzati in alluminio dalla stessa EcHo, oppure di altri marchi: Pearl, Yamaha, Ludwig, Tama, Dixon e altri su richiesta.

I cerchi tendipelle possono essere i tradizionali Power Hoops a tripla flangia (spessore 2,3 millimetri), oppure quelli pressofusi Die-Cast prodotti dalla stessa EcHo. I cerchi per le casse sono in metallo pressofuso, pesanti, ma estremamente robusti e resistenti ai rigori dei tour. Possono anche essere serigrafati con il nome del batterista o della band.

I rullanti sono costruiti con gli stessi fusti dei tom, con le sedi per la cordiera sul bordo inferiore del fusto realizzate manualmente. Cordiere PureSound e meccaniche tendicordiera Trick GS007 di rito ma, su richiesta, anche tutte le altre disponibili oggi sul mercato.
Pelli suggerite dalla stessa EcHo: Evans Level 360 G1 e G2 per tom e rullante e Emad come pelle battente della cassa.




© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154