"Notes For Drums"

Andrea Martini 19 apr 2018
Marco Biscioni, batterista dedito da sempre alla didattica legata al suo strumento, pubblica Notes for Drums, Vol.1: un’opera che, come sottolinea lo stesso autore nella prefazione, non vuol essere un vero e proprio metodo, ma un insieme di appunti e annotazioni coerente e ben strutturato, dedicato al neofita ma anche a chi la batteria la suona già.

Partendo dalla presentazione delle figure ritmiche più semplici (quarti, ottavi e sedicesimi), l’opera didattica di Biscioni passa ad illustrare quelle più complesse. Il tutto, corredato e ampliato da efficaci esercizi pratici e da giochi ritmici che costituiscono l’originale valore aggiunto di questo testo.

In buona sostanza, Notes for Drums, Vol.1 intende supportare chi si avvicina per la prima volta alla batteria, consentendogli di muovere i primi passi grazie all’acquisizione dei fondamenti della tecnica che lo strumento richiede. Al contempo, l’opera di Biscioni si rivolge anche a coloro che dietro i tamburi ci sono da tempo
ed intendono approfondire la loro tecnica affrontando esercizi dalla difficoltà esecutiva graduale: ad esempio, aggiungendo degli ostinati con mani o piedi…

Un’opera didattica efficace e ben strutturata.

info recensione

Marco Biscioni
Notes For Drums
Innocenti Editore

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154