CINDY BLACKMAN SANTANA, il 18 settembre esce “Give The Drummer Some”

Redazione 05 set 2020
Il nuovo album di Cindy Blackman Santana - “Give The Drummer Some” - esce il 18 settembre 2020. Una mescola eclettica di pop, funk, rock, cover, jazz e strumentali, in cui intervengono ospiti d’eccezione: Carlos Santana, John McLaughlin, Kirk Hammett e Vernon Reid. Produzione: Narada Michael Walden.

Vivace, musicale, dotata di gran tecnica dietro i tamburi, da sempre Cindy Blackman Santana sa traghettare il suo drumming dalle pieghe del jazz (Joe Henderson, Steve Coleman, Cassandra Wilson, Bill Laswell) a quelle del rock/pop/soul (Lenny Kravitz, Joss Stone), a cui si aggiungono le atmosfere latin di Carlos Santana.

Cindy ama la musica, come ha dichiarato più volte: “la musica per me è gioia, felicità, passione. E’ l’amore del Creatore verso l’umanità; è capace di far sentir bene le persone e renderle più gentili. E’ il miglior modo per coinvolgere le persone. La musica è una parte della vita, mi fa sentire limpida... E’ una fonte di energia, frutto della creatività, ma anche capace di alimentare la stessa creatività. Inoltre, quando suoni, così come quando ascolti la musica, diventi membro di una comunità, di una tribù, e per me come musicista, l’obiettivo è quello di far partecipare a questa comunità il maggior numero ...
l'articolo continua  
di persone… Voglio che la batteria comunichi, quindi presto attenzione all’energia, alle dinamiche, utilizzando quei tamburi, quei piatti, che mi restituiscano quei suoni e colori in grado di trasmettere le mie emozioni…”
Tutto questo è testimoniato dalle tracce del nuovo album “Give The Drummer Some”, in cui Cindy Blackman Santana mescola in maniera davvero creativa pop, funk, rock, jazz ed emozione.


Accanto alla Blackman in “Give The Drummer Some” – in uscita il 18 settembre 2020 – Andy Vargas (vocal) – Benny Rietveld (bass) – David K Mathews (key) – Karl Perazo (percussion) –Paoli Mejìas (percussion) – Ray Greene (vocal) –Tommy Anthony (guitar/vocal).
Si aggiungono ulteriori special di guest di gran calibro: Carlos Santana, John McLaughlin, Kirk Hammett e Vernon Reid. Produzione: Narada Michael Walden.

“Give The Drummer Some” – tracklist

1. Imagine (featuring Carlos Santana)
2. We Came To Play (featuring John McLaughlin)
3. She’s Got It Goin’ On 
4. Miles Away 
5. Everybody’s Dancin’ (featuring Carlos Santana)
6. Velocity 
7. I Need A Drummer 
8. Superbad (featuring John McLaughlin)
9. You Don’t Wanna Breaka My Heart (featuring Carlos Santana)
10. Evolution Revolution (featuring Kirk Hammett & Vernon Reid)
11. Change Is In Your Hands  (featuring Vernon Reid)
12. Dance Party (featuring Carlos Santana)
13. Fun Party Splash (featuring Carlos Santana)
14. Social Justice (featuring Carlos Santana)
15. Twilight Mask (featuring Carlos Santana)
16. Mother Earth
17. Black Pearl (featuring Carlos Santana e Vernon Reid)

Cindy Blackman – Nasce nell’Ohio statunitense nel 1959 – Si appassiona al jazz e alla batteria all’età di 13 anni dopo aver ascoltato Max Roach – A 16 anni viene folgorata da una performance di Tony Williams, il cui stile la influenza in maniera massiccia. Seguono ulteriori batteristi che via via diventano un suo riferimento: Art Blakey, Elvin Jones, Philly Joe Jones e Roy Haynes – Suona e registra con numerose star del jazz, tra cui Pharoas Sanders, Ron Carter, Sam Rivers, Cassandra Wilson, Bill Laswell, Joe Henderson, Wallace Roney, Steve Coleman… – Nel 1993 viene chiamata da Lenny Kravitz e con lui girerà in tour e registrerà per anni – Nel 2010 sposa Carlos Santana

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154