Crazy Drums

Silvio Angelini 06 set 2018
Il tamburo è stato il primo strumento creato dall’uomo ed è divenuto un archetipo. Il suono del tamburo è nel nostro DNA. Oggi, i cosiddetti Drum Circle che raggruppano un folto numero di persone, hanno successo nel mondo poiché riecheggiano le antiche emozioni degli uomini attorno al fuoco al crepuscolo, mentre suonano i loro tamburi, ballano e cantano, mangiando, bevendo, creando la vita e osservando il sole che cala e le stelle che nascono nel firmamento.
E’ una scena idilliaca che ogni uomo ha nella mente come una sorta di fotografia, anche senza averla vissuta. Il suono del tamburo rievoca quella scena, è la ritmica del cuore, del sangue che pulsa nelle vene; è la colonna sonora della vita che scorre inesorabile giorno e notte, fino alla fine.

Lo strumento tamburo è presente spesso nelle case degli uomini. Dà sicurezza e calore averne uno appeso al muro, o appoggiato sopra un mobile, o lasciato per terra vicino al letto. E considerando che l’uomo si distingue dagli animali poiché articola il pensiero ed è in grado di materializzare la fantasia, così il tamburo è soggetto alle trasformazioni idealistiche di questa fantasia.

Abbiamo raccolto una serie di foto scattate a tamburi che ...
l'articolo continua  
l’uomo ha creato lasciando libero sfogo alla sua fantasia. Una fantasia che a volte si rivela romantica, o anche infantile, a volte selvaggia e aggressiva e a volte assurda, onirica.
C’è di tutto: dalle batterie di varia foggia, ai tamburi assemblati sulla moto, ai lampadari fatti con il rullante, passando per i tamburi con i pesci dentro o utilizzati come albero di Natale.

Il tamburo, come dicevamo, è parte dell’uomo... Provate a chiedere a una persona come lo vede il suo tamburo ideale e stupitevi nell’ascoltare la descrizione di forme, colori, materiali, dimensioni. Viceversa, se vi dice che non è interessato, con molta probabilità è un chitarrista!...




© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154