ROLAND TD-17KV2 + TD-17KVX2 e i nuovi Artist Kits

Redazione 06 ott 2022
Alzando ulteriormente l’asticella in termini di qualità e prestazioni, Roland rinnova ben sei kit della serie V-Drums, tra cui i TD-17KV2 e TD-17KVX2. Ma non solo.
Ed infatti, con l'intento di mettere a disposizione del batterista suoni e nuance aggiuntivi, il colosso nipponico avvia l’accesso agli Artist Kits creati da sei batteristi di chiara fama (Anika Nilles, Craig Blundell, Kaz Rodriguez, Damien Schmitt, Koen Herfest, Oli Wiseman) scaricabili gratuitamente da Roland Cloud.

Pensati per studiare e suonare negli spazi più ridotti beneficiando del medesimo feel di una batteria acustica, i due kit Roland TD-17KV2 e TD-17KVX2 sono dotati del pad-rullante (PDX-12) e di pad-piatti crash e ride (CY) migliorati per il massimo in quanto a risposta, feel e suono; il pad-rullante è dotato di altezza del cerchio tradizionale consentendo i rimshot con l’adeguata inclinazione della bacchetta, mentre i pad-piatti, ora più sottili, montabili su peculiari supporti e con un naturale movimento oscillante, garantiscono l’ideale risposta alla bacchetta. Il ride da 14” (CY-14R-T) consegna suoni indipendenti di campana, zona centrale e bordo del piatto.

Dal canto suo, il pad-tom (PDX-8) è fornito di pelli mesh regolabili in tensione per una risposta e rimbalzo della bacchetta ...
l'articolo continua  
customizzabili. Riguardo al pad dedicato all’hi-hat (VH-10), si tratta di un 12” dal ribalzo naturale e con un realistico movimento oscillante quando viene colpito.

Restituendo la sensazione dell’impatto del pedale su una cassa acustica, il kick pad KD-10 assorbe gran parte del rumore del colpo del pedale grazie ai suoi componenti in gomma e a una imbottitura ingegnerizzata ad hoc: ciò significa poter disporre di una cassa utilizzabile con tranquillità anche tra le pareti domestiche. Il kick pad è compatibile con i pedali per cassa standard, sia singoli che doppi.

Cuore pulsante dei due kit Roland TD-17KV2 e TD-17KVX2, il migliorato modulo TD-17 con tecnologia Prismatic Sound Modeling, consente approccio, feel e resa di una batteria acustica tradizionale, garantendo il rispetto delle dinamiche, del timing, della forza dei colpi impressi dalla bacchetta, dell’espressività di rimshot, rulli, flam, ghost note e di ogni altro componente del drumming. Governando modalità, suoni, effetti e quant’altro, il modulo mette a disposizione al contempo un insieme di funzioni interne dedicate allo studio e all’esercizio del batterista, tenendone peraltro traccia dei progressi fatti dietro al kit. Non solo: lo streaming audio da smartphone tramite Bluetooth e l’ascolto tramite cuffia, rendono possibile suonare sui brani preferiti; ogni performance è registrabile e dunque riascoltabile, in sostanza, un buon metodo per valutare i propri errori ed imperfezioni ed insistere dunque su studio e pratica.

TD-17KV2
Sound Module: TD-17 – Rullante: PDX-12 – Tom: PDX-8 (x 3) – Hi-Hat: CY-5 – Crash: CY-12C-T – Ride: CY-14R-T – Cassa: KD-10 – Drum stand: MDS-Compact – Prezzo al pubblico: Euro 1.799,00

TD-17KVX2
Sound Module: TD-17 – Rullante: PDX-12 – Tom: PDX-8 (x 3) – Hi-Hat: VH-10 – Pedale Hi-hat: FD-9 – Crash: CY-12C-T – Ride: CY-14R-T – Cassa: KD-10 – Drum stand: MDS-Compact – Prezzo al pubblico: Euro 2.199,00






© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154