Gretsch Heritage Build

Redazione 16 gen 2020
Il Namm Show 2020 è iniziato oggi ad Anaheim (Los Angeles) ospitando l’annuale kermesse che coinvolge la comunità globale del mondo musicale. Tante le novità esposte e tra esse vi è Gretsch che, tra le diverse proposte, presenta Heritage Build, le nuove dotazioni sulle serie Usa Custom e Broadkaster.

Si tratta di blocchetti tiranti per rullante (quindi a doppia vite…) posizionati al centro dei fusti e raggiunti da viti tendipelle molto lunghe. E’ un look molto antico, che risale ai tempi dei primi tamburi da parata con l’accordatura a singola vite metallica (Single Tension Drums), che hanno sostituito i tamburi a corda (Rope Drums) dell’Ottocento. Davvero vintage!

La sonorità dei tamburi con i blocchetti tiranti posti al centro, è aperta, brillante e corposa, poichè i fusti sono liberi di vibrare, dunque non impediti nella produzione delle cosiddette armoniche dispari. Attacco molto potente e volume considerevole. Per tali caratteristiche, oggi parecchi batteristi prediligono i fusti col tirante centrale. Non solo. La finitura esterna dei fusti col tirante centrale, è molto più visibile ed apprezzabile rispetto ai fusti dotati dei vari blocchetti tiranti posti in alto e in basso. Insomma, una questione di look…

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154