ORIOLLO DICTATOR SNARE rullante in bronzo made in Serbia
Mirkko DeMaio 01 giu 2016
Oriollo Dictator è il tipico rullante da sogno: un tamburo in bronzo cast, pronto a tutto, potente, sensibile quando serve, e versatile. Il rullante perfetto? Certamente un tipo di strumento tra i più ricercati al mondo; un rullante importante, che sarebbe bello arrivare ad inserirlo nel proprio drumkit…
I rullanti marchiati Oriollo vengono realizzati in Serbia da Vukan Karadzik, il quale ha deciso di dedicarsi esclusivamente alle versioni in metallo.
Il catalogo, infatti, sfodera una nutrita gamma di rullanti in alluminio, acciaio, rame, bronzo e acciaio Manganese, in versione seamless (ovvero, tamburi creati dal tipico foglio di metallo pressato e sagomato a cilindro), o in versione “cast”: esattamente il tipo di fusto di cui andiamo a parlare.
Prima di tutto ricordiamo che la parola “cast” in italiano significa “forma/stampo”, ed infatti il metallo, o in questo caso la lega impiegata per la costruzione del fusto, viene dapprima versata fusa in uno stampo cilindrico molto spesso e, una volta raffreddato, il cilindro viene portato allo spessore desiderato tramite un processo di tornitura. Un lavoro non semplice, articolato nella tempistica e dispendioso.
SUONO Il bronzo (composizione: 90% rame + 10% stagno) è considerato il Sacro Graal dei materiali
...
l'articolo continua
dedicati alla realizzazione dei rullanti e lo stesso Dictator Snare in questione va a confermare la “sacra tesi”… Il volume che sprigiona è spaventoso (nulla di più potente…) e questo ci fa capire il motivo per cui rullanti simili vengono utilizzati da decenni da batteristi come Dave Grohl, Lars Ulrich, Tomas Haake, Danny Carey e molti altri. In buona sostanza, ogni colpo è una cannonata!
Molto sensibile alle ghost note e con armonici molto presenti ma mai fastidiosi, il rullante in bronzo può rappresentare anche la scelta di batteristi jazz e fusion (vedi Elvin Jones, Lenny White, Billy Cobham, Steve Smith…): ovvero da coloro che ricercano un suono deciso e musicale a qualsiasi livello di dinamiche. Un suono che si mantiene corposo quanto ricco di attacco. Davvero impressionante…
Il rullante, si sa, soddisfa qualsiasi esigenza sonora ed infatti non è un caso che sia uno dei tamburi prediletti in studio e sul palco nei più disparati generi e stili di musica. Questo tipo di tamburo dà il meglio di sé con qualsiasi accordatura ma, il Dictator in questione pare esprimere le sue massime potenzialità sul range delle medio/alte.
Il rullante in bronzo non è proprio per tutte le tasche, visti i costi del materiale e della sua lavorazione ma, con grande probabilità, il Dictator Snare si pone sul mercato tra quelli meno costosi. Il costo della versione 14”x7” è di Euro 1119,00 mentre la versione 14”x6,5” ha un costo di Euro 1.069,00 e la versione 14”x5,5” un costo di 999,00.
SPECIFICHE TECNICHE Il Dictator Snare in questione è realizzato in Bronzo Cast e le sue dimensioni sono 14”x7”. Spessore del fusto mm 2.7, bordo superiore arrotondato (R1.35 mm); bordo inferiore arrotondato all’esterno e tagliato a 45° all’interno. Otto i blocchetti (marchiati Oriollo Kounelli) di cui è equipaggiato: una versione originale dei tiranti a tubo [tube lugs] ma con una piastra sottile che unisce le due unità sopra e sotto. Cerchi die cast (sopra) e a tripla flangia (sotto). Il rullante è dotato di una meccanica tendicordiera Gibraltar Standard, ma il costruttore serbo sta annunciando l’arrivo di una propria versione marchiata Oriollo. Finitura spazzolata.
Nota: Il rullante Dictator non è esattamente un peso piuma… circa 7 kg (comunque meno di molti rullanti in bronzo cast): un peso che si fa sentire nel trasporto, soprattutto a chi è abituato ai tradizionali rullanti in legno o in metallo sottile. In compenso, si tratta di un tamburo che regala grandi soddisfazioni.