VK Drums Titanium Shell Snare

Mirkko DiMaio 30 mag 2018
VK è la sigla di Van Kleef, il celebre costruttore di rullanti con sede nello Sheffield britannico, a cui si affidano Ian Paice (Deep Purple), Chad Smith (RHCP), Abe Laboriel Jr (Paul McCartnet), Matt Hector (Iggy Pop), Matt Cameron (Soundgarden), Eric Wiegmann, Daren Metz, Thomas Lang, Mirkko DeMaio… giusto per fare qualche nome.

L’ultimo nato è il VK Titanium Shell, rullante 14”x7” con fusto in titanio dello spessore di 1,5 mm, blocchetti tiranti in acciaio (stainless), bordi arrotondati, cerchi vintage a 10 fori per lato e meccanica throw-off con incisioni a laser e con la chiavetta tendipelle (a brugola, in acciaio) ospitata in un piccolo e apposito alloggio.
Completano la dotazione le pelli Remo – Ambassador Sabbiata (battente) e Hazy (risonante) – e una cordiera Puresound in rame.
Costruzione impeccabile, ogni elemento di questo rullante-gioiello è perfettamente rifinita: dalla vite al badge (con base in ottone). Si potrebbe proprio dire, perfetto!

Riguardo al titanio, si può immaginare che origini un suono super potente, penetrante e colmo di armonici… insomma, un suono alla pari di quello generato da un fusto in bronzo. Ebbene, è un’idea parzialmente corretta. Certo, il volume generato è di grande mole, ricco di piacevoli armonici controllabili con pochi accorgimenti, ...
l'articolo continua  
ma il suono è più caldo di quello di un fusto in bronzo: una sorta di via di mezzo tra alluminio e acciaio. Un suono decisamente particolare, che ben si inserisce nei contesti più diversi: dal metal al jazz tradizionale, con tutto quel che sta nel mezzo. Insomma, anche la versatilità si aggiunge alle doti di questo pregiato rullante…

Provando accordature diverse, quella bassa pare la più appropriata viste le dimensioni del fusto; tuttavia, tirando le robuste viti e giungendo a una accordatura medio/alta, si ottiene una voce perfettamente bilanciata.

Dunque, proprio nessun difetto? Il costo supera di poco i 1.500,00 euro ma, ben sapendo che i rullanti dotati di specifiche particolari o i cosiddetti Limited Edition dei vari marchi di prestigio raggiungono facilmente questa cifra, si può concludere che di difetti, questo rullante VK non ne ha…

Ulteriori informazioni: www.vkdrums.com


© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154