MAPEX celebra Ralph Peterson Jr

Redazione 16 feb 2022
Fusto a sette strati (mm 6,85) a evidenziare le venature del pregiato acero impiegato, diametro 14”, profondità 8”, cerchi in acero e 10 tiranti: in estrema sintesi, è questo il massiccio rullante che Mapex ha progettato con Ralph Peterson Jr. soltanto due settimane prima della sua scomparsa.
Un rullante, quindi, in grado di supportare l’hard-bop jazz più aggressivo ed energico, ma capace anche di originare i rimshot e ghost stroke più soffici e delicati, soprattutto grazie ai cerchi in legno di cui è dotato. In poche parole, uno strumento che fotografa appieno il leggendario stile di Peterson Jr.

Adagio Italia official website


Serie: Black Panther – Fusto: 14”x8” con taglio dei bordi 45° (SoniClear) – Strati: 7 (mm 6,85) Maple/Exotic Maple Burl – Cerchi: Maple finitura Black – Tiranti: In-Line Lock B-lugs – Fori aerazione: 3 – Snare bed: mm 2,7x5,5 – Cordiera: 20 fili – Hardware: Transparent Black – Pelli: Evans Onyx (battente), Evans 300 (risonante) – Badge: 30th Anniversary, a testimoniare i 30 anni di Peterson Jr con Mapex – Edizione Limitata


Ralph Peterson Jr – Nato il 20 maggio 1962 nel New Jersey statunitense, respira da subito la passione per la batteria della sua famiglia (il nonno e ...
l'articolo continua  
quattro dei suoi zii erano batteristi). All’età di tre anni, infatti, è già seduto dietro il drumkit. Giovanissimo, suona la tromba in alcuni gruppi funk della sua zona, poi si iscrive al Livingston College/Rutgers per studiare la batteria. Fallisce la prova di ammissione ai corsi di batteria, quindi, nel 1984 si diploma come trombettista. La batteria resta lo strumento che ha nel sangue.
Nel 1983 entra nei Jazz Messengers di Art Blakey nelle vesti di secondo batterista e così sarà per diversi anni. Nel contempo, il suo know-how e il suo nome prendono a circolare negli ambienti del jazz: Peterson Jr, infatti, suonerà accanto a Terence Blanchard & Donald Harrison (1984), Tom Harrel (1985), Brandford Marsalis (1986), David Murray (1987), Winton Marsalis, giusto per fare qualche nome. Dagli anni Novanta sarà il sideman nelle produzioni di una vasta pletora di artisti, tra cui: Jack Walrath, Charles Lloyd, Courtney Pine, George Colligan, Steve Coleman, Betty Carter, Bobby Watson…
La sua carriera di leader inizia nel 1988 con il suo quintetto (Blanchard, Wilson, Allen, Bowler) e via via si articola con la messa a punto di formazioni diverse e la pubblicazione di oltre 25 album.
Ralph lascia questa Terra il 1° marzo 1962 all’età di 59 anni.

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154