ROLAND TR-707 e TR-727 Software Rhythm Composers

Redazione 03 set 2021
Roland presenta TR-707 e TR-727 Software Rhythm Composer, versione plug-in delle iconiche drum machine che tanto hanno influenzato le produzioni synth-pop, alternative, acid house, industrial, electro, indie, della metà degli Ottanta.
Riportati a nuova vita grazie alla tecnologia proprietaria ACB (Analog Circuit Behavior), i neonati TR-707 e TR-727 in versione plug-in riproducono fedelmente suoni e funzionalità dei rispettivi Rhythm Composer delle origini, unitamente a moderni aggiornamenti per l’esplorazione di territori nuovi.

Roland official website

Anno 1985 – Roland introduce TR-707 e TR-727, le prime drum machine del catalogo con i suoni basati su campionamenti PCM.
Con la sua livrea arancione, la TR-707 dispone dei più avanzati pattern di sequenze di allora e di 15 potenti suoni di batteria; dal canto suo, la TR-727 (livrea blu) sfodera una incredibile potenza percussiva con 15 timbri ispirati alla musica latino-americana. Ciascun apparecchio viene ritenuto allora formidabile di per sé ma, assieme, vengono definiti inarrestabili…
Certo, i generatori sonori nelle TR-707 e TR-727 paiono primitivi a confronto con gli standard odierni, con frequenze di campionamento a 25 kHz e risoluzione a 8-bit (per certi suoni a 6-bit…); per ottimizzarne le prestazioni, Roland adotta all’epoca brevi forme d’onda PCM, con la fase di decadimento che si inserisce in ...
l'articolo continua  
un secondo step, tramite circuitazione analogica. Questo approccio ibrido mostra però dei limiti, con tanto di deviazioni del clock digitale e della circuitazione analogica che causano variazioni a intonazione e decadimento. Tuttavia, tale combinazione di fattori contribuisce al fascino dei due Rhythm Composer TR-707 e TR-727 e al loro unico e piacevole punch lo-fi.

Oggi, per replicare tali comportamenti su software, Roland parte dai dati delle forme d’onda PCM ed utilizza la tecnologia ABC allo scopo di ricreare l’interazione tra il generatore PCM e gli stadi di uscita analogici, includendo peraltro ogni imprecisione e instabilità degli apparati originali.

I nuovi software TR-707 e TR-727 incorporano altresì funzionalità aggiornate, ispirate alle diffuse modifiche aftermarket. Oggi gli utenti hanno a disposizione livelli approfonditi di controllo del suono che non erano disponibili sulle unità hardware dell’epoca, inclusi attacco, decadimento e intonazione dei singoli suoni e la possibilità di mandare in overdrive la circuitazione interna e molto altro ancora. Le funzionalità del sequencer, inoltre, si avvantaggiano di miglioramenti moderni, allo scopo di consegnare ai groove dettagli e sfumature aggiuntivi.

ROLAND CLOUD – I nuovi Rhythm Composer TR-707 e TR-727 si inseriscono nella Legendary Series di Roland Cloud, accanto alle versioni plug-in di ulteriori grandi classici della storica produzione del brand, tra cui TR-808, TR-909, Juno-106, Jupiter-8, D-50… I titoli Legendary sono disponibili tramite un abbonamento a Roland Cloud di livello Ultimate, Core e Pro – www.roland.com




© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154