Vulcan Cymbals, disegnati in Italia e realizzati in Turchia

Redazione 22 ott 2019
Progettati e disegnati da Max Arrigoni in Sicilia, ai piedi dell’Etna, i piatti Vulcan vengono realizzati a mano in Turchia ed intendono consegnare al batterista suoni, versatilità, affidabilità e potenza ai massimi livelli. Qualità a cui si affidano oggi Mel Gaynor e Robert Brian, giusto per citare un paio di top drummer…

Martellati e torniti a mano ad Istanbul da leggendari maestri artigiani, i piatti Vulcan fanno dell’unicità di ogni singolo esemplare l’elemento-primo ricercato dal batterista per la messa a punto del suo proprio suono in ogni genere di musica.

Sono numerose le serie produttive a marchio Vulcan; ciascuna in grado di proporre piatti in differenti versioni/modelli per le esigenze timbrico/sonore più diverse. Fra tali serie vi sono la Etna Series (ovvero i piatti scelti da Mel Gaynor) e la M Dark Master Series (ovvero i piatti scelti da Robert Brian) di cui vediamo di seguito le specificità.

Vulcan Cymbals official website

Etna Series – Distinguibili a colpo d’occhio per la loro superficie tornita in parte, i piatti di questa serie fanno della versatilità il loro punto di forza. Numerosi infatti gli habitat in cui si inseriscono (pop, rock, prog, folk…) garantendo definizione ed articolazione del suono, potenza e volume. Modelli ...
l'articolo continua  
proposti: Ride 20” e 22” – Hi-Hat 14” e 15” – Crash 16” e 18”

M Dark Series – Distinguibili a colpo d’occhio per il loro accattivante look, i piatti di questa serie sfoderano un sound scuro (dark), un ping distinto ed armonici articolati. Hi-hat musicale con un chick delicato e risposta morbida alla bacchetta. Una serie di piatti nati per il jazz ma ben inseribili in ogni altro habitat musicale. Modelli proposti: Ride 20” e 22” – Hi-Hat 14” – Crash 16”, 17”, 18” e 19” – China 22”


Mel Gaynor – Storico batterista dei britannici Simple Minds, il suo percorso di batterista contempla la collaborazione con numerosi altri artisti top, tra cui Tina Turner, Elton John, Lou Reed, Gary Moore, Brian May, Peter Gabriel… Dichiara Gaynor: “I miei piatti Vulcan mi consegnano quella qualità, profondità e timbriche che ho sempre cercato e che ora sono parte del mio suono!”

Robert Brian – Impegnato nell’attuale “Lost Soul World Tour” di Loreena McKennith, il suo percorso di batterista contempla la collaborazione con numerosi altri artisti top, tra cui Laura Pausini, Siouxie and Banshes. In prevalenza egli utilizza due differenti set di piatti Vulcan: uno per lo studio di registrazione ed uno per il palco. Dichiara Brian: “Vulcan non crea semplicemente piatti per i batteristi, bensì un marchio che ascolta i batteristi!”


© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154