DrumMa i fusti a doghe orizzontali!

Redazione 04 gen 2018
Legno massello – Passione per la magia – Groove
Sono queste le parole che aprono il sito di DrumMa, il marchio milanese specializzato nella costruzione manuale di fusti in legno massello a doghe orizzontali. Fusti ben congegnati e realizzati; dotati di un sound riconoscibile e di un look che li identifica al primo sguardo. (Badge incluso). Insomma, fusti con una precisa identità sotto ogni profilo.

Ma c’è una ulteriore particolarità a contraddistinguere i fusti marchiati DrumMa… il fatto che sono realizzati da Emanuele D'Alò (di Shank Instruments) e Rossella Canzi, una delle poche donne sul pianeta Terra ad aver interiorizzato l’arte della liuteria e la passione per il suono dei legni!

Se il legno massello garantisce al fusto DrumMa una timbrica musicale ed equilibrata su tutte le frequenze, le doghe orizzontali garantiscono dal canto loro maggiore stabilità e risposta in quanto a vibrazioni e suono. In buona sostanza, è questo il connubio su cui verte la filosofia costruttiva del giovane brand milanese.

“I batteristi conoscitori del sistema costruttivo a doghe orizzontali in legno massello sapranno cogliere con entusiasmo i tamburi DrumMa…”– come dichiara Rossella – “gli altri, probabilmente, ne rimarranno sorpresi a prima vista e incuriositi. E’ normale... E se ciò accadrà, ne saremo lieti. ...
l'articolo continua  
Lo stupore lo abbiamo vissuto anche noi quando abbiamo deciso di dare vita a questo progetto…”

Nel laboratorio di Rossella Canzi si respira odore di legno tagliato e cera d’api: “questo è lo spazio in cui la mia passione per la liuteria può esprimersi al meglio, in cui ogni mia idea riesce a prendere forma…” – dichiara – “non possiedo frese a controllo numerico, né attrezzi dedicati all’automazione dei procedimenti, perché ritengo che la parola “liuteria” sia sinonimo di artigianalità, di fatto a mano… E per fatto a mano, intendo il toccare la materia prima e capire la sua vera natura, lavorarla in modo lento e attento, cercando di rispettare le sue radici ed elevarne lo spirito, arricchendolo con l’abilità manuale e la passione. L’obiettivo è creare strumenti vivi, che incarnino la personalità del musicista e del liutaio al contempo... Per questo motivo il mio laboratorio è equipaggiato con gli utensili necessari a realizzare strumenti con un livello di qualità competitivo, senza togliere l’autenticità della costruzione manuale…”

DrumMa propone singoli tamburi rullanti e drumkit configurati in una gamma di legni e opzioni decisamente vasta e variegata. In laboratorio si effettuano anche riparazioni di liuteria e messe a punto di vari strumenti. www.drummaitaly.com


© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154