PINK FLOYD "The Early Years 1965-1972"

Redazione 20 ott 2016
Frutto di una lunga ricerca tra gli archivi dei Pink Floyd, "The Early Years 1965-1972" (Warner Music) è il boxset che verrà pubblicato il prossimo 11 novembre 2016: una raccolta di 27 dischi suddivisi in 7 volumi in “formato libro” contenente materiale inedito.

Tra i contenuti dell’opera vi sono apparizioni televisive della celebre band britannica, BBC Sessions, outtakes e demos, per un totale di oltre 12 ore e 33 minuti di musica: 130 brani e 15 ore di filmati. Non solo: 20 song inedite (tra cui "Vegetable Man" e "In The Beechwoods" del 1976), 7 ore di live audio inedite, 5 ore di filmati rari, 5 singoli in vinile con copertine originali e memorabilia.
Disponibile anche una selezione in doppio cd: The Early Years – Cre/Ation. Ogni volume incluso nel boxset - ad eccezione di Bonus Continu/Ation - sarà ripubblicato singolarmente nel 2017. (www.pinkfloyd.com)

"The Early Years 1965-1972" intende mettere in risalto l’evoluzione della band: dagli esordi agli anni precedenti l’uscita di "The Dark Side Of The Moon" - uno degli album caposaldo di tutti i tempi - nonché il contributo che i Pink Floyd hanno dato nella rivoluzione culturale di quel periodo. Grazie a questa raccolta si ...
l'articolo continua  
potrà ascoltare la nascita del progressive rock psichedelico, quando Roger Waters, Richard Wright, Nick Mason e Syd Barrett si incontrano all’Istituto Politecnico di Londra, fino alla dipartita di Syd e l’arrivo di David Gilmour.
.......................................................................................................................
• 6 volumi + 1 volume esclusivo per la raccolta "The Early Year 1965-1972", per un totale di 27 dischi
• Oltre 20 brani inediti, fra cui "Vegetable Man" e "In the Beechwoods" del 1967
• Versioni remixate della colonna sonora scritta per “Zabriskie Point”
• 7 ore di live audio inedite
• Oltre 15 ore di filmati inediti tratti da concerti, interviste, film
.......................................................................................................................

1965-1967. CAMBRIDGE ST/ATION
Copre il periodo degli esordi dei Pink Floyd con Syd Barrett. All’interno, demos, singoli non contenuti negli album originali, tracce inedite come Vegetable Man e In The Beechwoods (nuovo mixing), registrazioni tratte dalle BBC Sessions e da un live a Stoccolma del 1967. Il DVD/Blu-Ray include performances televisive e materiale filmato dagli archivi dei Floyd.

1968. GERMIN/ATION
Questo volume si concentra sul periodo successivo l’abbandono di Syd Barrett, quando i Pink Floyd scrivono ancora brani “singoli” ma nello stesso tempo sviluppano il loro stile più basato sulla musica strumentale. Ci sono brani non entrati negli album, più una sessione di registrazione fatta nei Capitol Records Studios di Los Angeles (una recente riscoperta), BBC Sessions e altre tracce. Il DVD/Blu-Ray contiene il promo clip di “Point Me At The Sky” restaurato di recente, alcune performance televisive internazionali ed una selezione da ulteriori show televisivi

1969. DRAMATIS/ATION
Nel 1969 i Pink Floyd svelano la produzione di “The Man/The Journey”, un live concept in due parti per 24 ore tra sogno, risveglio e altre attività dell’essere umano. Non è mai stato pubblicato in questa forma ma alcune tracce sono state utilizzate per la colonna sonora di "More". Il volume contiene le registrazioni live di questo progetto fatte ad Amsterdam e presso la BBC di Londra ed anche delle bonus track che allora non sono state incluse nell’album omonimo. Inclusa, inoltre, una delle prime versioni di “Embryo” (tratta da “Picnic”), più un sampler della Harvest. Il materiale video contiene 20 minuti delle prove di "The Man/The Journey", fatte alla Royal Hall, dirette da Anthony Stern, suonando brani come "Afternoon (Biding My Time)", "The Beginning (Green Is The Colour)", "Cymbaline", "Beset By Creatures Of The Deep" e "The End Of The Beginning", più atre performance live di quel periodo.

1970. DEVI/ATION
Alla fine del 1969 e nella prima parte del 1970 i Pink Floyd registrano e mixano il loro contributo alla visione alternativa della società americana di Michelangelo Antonioni: "Zabriskie Point". Tre brani vengono pubblicati nell’album della colonna sonora ed altri quattro nella versione expanded (cd del 1997): dunque, mai pubblicati in un solo album dei Pink Floyd. Nello stesso anno la band britannica raggiunge il suo primo posto nella classifica UK con "Atom Heart Mother", realizzato in collaborazione con Ron Geesin, un'orchestra e un coro. (Quad Mix originale). Il materiale video contiene un’ora intera di registrazioni per la TV KQED di San Francisco, più estratti dalla storica performance di "Atom Heart Mother" ed il materiale della tv francese filmato al festival di St.Tropez.

1971. REVERBER/ATION
Nel 1971 i Pink Floyd registrano "Meddle", con il brano "Echoes" ad occupare una facciata intera dell’album. Molti lo considerano il brano che costituisce le fondamenta di "The Dark Side Of The Moon" e, quindi, una parte importantissima del loro percorso. In questo volume vi sono parti dei demo originali di questo importante periodo, oltre alle BBC sessions. La parte video propone la versione originale mai pubblicata di "Echoes", in Quad Mix, oltre a materiale live inedito del 1971 che include brani tratti da uno spettacolo fatto insieme a Roland Petit e il suo corpo di ballo di Marsiglia.

1972. OBFUSC/ATION
Nel 1972 i Pink Floyd si recano a Hérouville (a nord di Parigi) per registrare agli Strawberry Studios nel castello della cittadina. In due settimane indimenticabili scrivono e registrano "Obscured By Clouds", la colonna sonora del film “La Vallée” di Barbet Schroeder. Lo stesso anno pubblicano il film “Pink Floyd Live At Pompei”, in cui la band si esibisce senza il pubblico nello storico anfiteatro romano della città campana. Il materiale video include la performance di "Live At Pompei" in mix audio 5.1, più materiale registrato per la tv francese e materiale tratto dai concerti fatti al Brighton Dome nel giugno 1972. Oltre a ulteriori performance con il balletto di Roland Petit.

BONUS CONTINU/ATION
Si tratta di materiale disponibile soltanto nel boxset "The Early Years 1965-1972": bonus cd/dvd/blu-ray delle prime session fatte per la BBC; tracce audio del film “The Committee”, sonorizzazione live dello sbarco sulla luna del 1969 fatto dai Floyd per la NASA. Il materiale video contiene tre film – “The Committee”, “More” e “La Vallée (Obscured By Clouds)” – ed ulteriori riprese live.







© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154