Björk, il 24 novembre esce "Utopia"

Redazione 04 nov 2017
Anticipato dal brano “The Gate”, “Utopia” è il nono ed atteso album di studio di Björk, in uscita il 24 novembre 2017.

"Utopia" è stato registrato tra Reykjavik e New York, con la produzione della stessa Björk ed Arca. Nel disco impegnata anche una sezione fiati di 13 elementi: la stessa che accompagnerà l’artista islandese nel tour che avrà inizio nel 2018.

“Utopia” è stato anticipato da “The Gate” e , per la realizzazione del suo allucinogeno video, Björk ha collaborato con un super-team di professionisti: dal direttore-video Andrew Thomas (già impegnato nei video di Sigur Ros ed Atoms For Peace), al direttore creativo di Gucci - Alessandro Michele - coinvolto nella realizzazione del costume indossato dall’artista nel video. Il costume ha richiesto ben 550 ore di lavoro di confezionamento ed oltre 320 ore per ricamare 5 metri di tessuto iridescente, 3 metri di strisce iridescenti e 20 metri di pizzo di lurex.

L’artwork di "The Gate" (One Little Indian Records) è stato realizzato dalla stessa Björk in collaborazione con M/M, Jesse Kanda e James Merry, ed intende riflettere la direzione musicale del disco: un mix di ottimismo, brillantezza e utopia.

Ha dichiarato Björk in una intervista a Dazed: "Maybe that’s why it became a utopian theme – if we’re gonna survive not ...
l'articolo continua  
only my personal drama but also the sort of situation the world is in today, we’ve got to come up with a new plan. If we don’t have the dream, we’re just not gonna change. Especially now, this kind of dream is an emergency...”



© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154