Linea d'Ombra Festival, a Salerno dal 6 al 9 dicembre

Redazione 16 ott 2017
Si terrà a Salerno da mercoledì 6 a sabato 9 dicembre 2017, la 22esima edizione di Linea d’Ombra Festival spalmata in tre differenti location della città campana (Teatro Augusteo, Sala Pasolini e Cinema Apollo). Il festival, diretto da Peppe D’Antonio e Luigi Marmo propone quattro giorni e quattro notti di eventi che indagano nel vasto mondo della creatività giovanile.

Oltre alla sezione Cinema e a quelle dedicate alla Musica e alla Performing Art, da quest’anno si aggiunge anche la sezione Realtà Virtuale, ultima frontiera dell’audiovisivo contemporaneo, per la prima volta in una rassegna nel sud della Penisola. Il tema/provocazione scelto quest’anno dalla direzione artistica è “Senza tema”.
“Content is king…” professava Bill Gates nel 1996 (anno di nascita del festival Linea d’Ombra). L’assunto è diventato ben presto uno dei pilastri della comunicazione digitale postmoderna e oggi, alla luce delle rivoluzioni tecnologiche, assume un significato differente che ispira una considerazione: il contenuto è la sua assenza.

“Travolti dalla fluidità dei media che, ormai possiamo azzardare, non fanno parte della nostra vita ma sono la nostra vita; travolti dalla velocità delle notizie, che non raccontano più i fatti ma diventano i fatti stessi e dalla mole di informazioni prodotte e riprodotte in qualsiasi ...
l'articolo continua  
mezzo e linguaggio, ci fermiamo e osserviamo il contemporaneo”, spiegano i direttori artistici del festival, Marmo e D’Antonio. “Il tempo di un respiro e decidiamo di privarci del contenuto, facendo spazio alle storie. O al mezzo? Le storie raccontate con il cinema, con la musica, con la realtà virtuale, dal vivo, online o con uno smartphone. Linea d’Ombra quest’anno è senza tema…”

La XXII edizione di Linea d’Ombra Festival è promossa dal Comune di Salerno, organizzata dall’Associazione SalernoInFestival con il sostegno della Regione Campania.
Info: Tel.089 662565 - www.lineadombrafestival.it - info@lineadombrafestival.it.

Linea d’Ombra è un Festival che si svolge ogni anno a Salerno dal 1996, intendendo presentare eventi legati alla creatività contemporanea. Nel corso del tempo ha assunto una struttura multidisciplinare, fatta di sezioni diverse, tra cui cinema, musica, teatro e performing art.
“Il nome del festival è tratto dal romanzo di Conrad, ma la linea d’ombra cui facciamo riferimento è la condizione tipica della nostra modernità in continuo transito da un mondo all’altro, da un’epoca all’altra, senza il tempo di nostalgie. Forse…”


© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154