DOM FAMULARO & JOE BERGAMINI – Pedal Control

Roberto Gualdi 11 dic 2020
Versione italiana a cura di Ricky Turco, questo metodo è scritto a due mani da due giganti della didattica, Dom Famularo e Joe Bergamini, con in aggiunta la collaborazione di Stephane Chamberland. Si tratta di un metodo che, come il titolo lascia intuire, si pone come obiettivo lo sviluppo di velocità, controllo, potenza e resistenza degli arti inferiori.

Se con il celebre It’s Your Move (e la sua versione italiana A Te la Mossa)”, Dom Famularo aveva messo chiarezza riguardo alle diverse impugnature e tecniche delle mani, con questo nuovo metodo  si prefigge il medesimo obiettivo di studio, dedicandolo però agli arti inferiori.

Il metodo, rivolto agli studenti di qualsiasi livello, è diviso in due parti distinte. La Parte 1 si concentra sulle quattro tecniche impiegate per il controllo dei pedali: 1) Tallone Abbassato. 2) Tallone Alzato. 3) Caviglia e Gamba. 4) Gamba.

La Parte 2 si concentra invece sugli esercizi del metodo di Famularo It’s Your Move, adattati agli arti inferiori, con l’aggiunta di parecchio materiale nuovo, inclusi assoli da eseguire esclusivamente con i piedi, nonché studio di unisoni mani/piedi mirati a sviluppare controllo e precisione.

Completa il metodo un disco mp3/dati, contenente più di ...
l'articolo continua  

info recensione

DOM FAMULARO & JOE BERGAMINI
Pedal Control
Volontè & Co. Editore
200 tracce a supporto di gran parte degli esercizi proposti, oltre che sette video che mostrano con chiarezza le tecniche analizzate.

Precisazione –  Il metodo in questione non si occupa del doppio pedale e, soprattutto, non è un metodo stilistico, bensì dedicato alla meccanica dei movimenti. Si occupa del controllo della cassa, così come dell’hi-hat e di qualsiasi strumento a percussione si voglia suonare con i piedi: insomma, gli elementi appannaggio di qualunque stile e linguaggio.

Commento personale – Ritengo che incorporare lo studio dei pedali nella pratica quotidiana, sia cosa di fondamentale importanza.

Chiudiamo con un messaggio che Dom Famularo invia proprio a noi lettori di Drum Club: “Strong feet technique is more important now as music changes in the 21st century. Having feet as an extension of our hands is an exciting journey. Good luck with your learning adventure!” [La solida tecnica dei piedi è molto importante oggi, nel 21esimo secolo, che la musica cambia. I piedi come ideale estensione delle mani, è un viaggio eccitante. Buona fortuna con il vostro viaggio nell’apprendimento…]

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154