Drum Club n.4 2016  Settembre


Gli articoli in questo numero:
Tutti i batteristi di David Bowie, SINSAENUM… la nuova all-star metal band di JOEY JORDISON, AARON COMESS Trio, Air Conditioned Gypsies & Spin Doctors, PERIPHERY MATT HALPERN Periphery III: Select Difficulty, CORKY LAING l’eredità dei MOUNTAIN, BUN E. CARLOS Greetings From Bunezuela!, Nashville Drummers Jam: essere ALEX VAN HALEN… per una sera! , ZILDJIAN K Custom Hybrid Reversible HiHat, PAISTE Danny Carey Signature 22” Dry Heavy Ride – Monad, GRETSCH DAY 2016 , GLEN SOBEL passa a DW Drums, THE ZOOM ARQ un sofisticato controller per il live, TAMA SNARES LIMITED EDITION Star Reserve #1 * Bell Brass * Artstar Cordia * S.L.P. MIRAGE, VATER STICKS AMERICAN STANDARD KEG , INIMA SNARES DRUMS tre rullanti tutti italiani!, RICKY TURCO Modern Drums Institute , FIGHT THE FADE , RIVAL SONS Hollow Bones, CARL PALMER STAINLESS STEEL DRUMKIT



inizia a sfogliare la rivista...

interviste

PERIPHERY MATT HALPERN Periphery III: Select Difficulty

A Matt Halpern i Periphery hanno affidato il motore ritmico pulsante: un ruolo impegnativo, vista la complessità della loro musica che richiede competenza, energia e velocità di esecuzione. Prova ne è Periphery III: Select Difficulty, l’album che la nota band statunitense di progressive metal e djent ha appena sfornato… E’ il 2009 e Matt Halpern (Baltimore, 21 giugno 1983) suona con diverse band del circuito rock e punk. Un giorno, un suo compagno di università – Misha “Bulb” Mansoor – gli propone di sostituire provvisoriamente il batterista della sua nuova band di progressive: i Periphery. “Ho accettato pur  ...continua a leggerlo sulla rivista!

line check

Nashville Drummers Jam: essere ALEX VAN HALEN… per una sera!

Qual è il modo più semplice per ridurre un gruppo di batteristi professionisti e sessionmen, in una squadra di nerd e fan boys? Sicuramente c’è più di un modo, ma uno, nello specifico, si è dimostrato particolarmente efficace: avere la possibilità di sedersi dietro il drumkit utilizzato da Alex Van Halen nel recente North American Tour e di poterci anche suonare. Per quanto possa sembrare incredibile, è successo realmente nel corso della settima edizione di Nashville Drummers Jam… Dal 2012, tre musicisti di Nashville (Tennessee) – David Parks, Tom Hurst e Chris Nix – organizzano una seguitissima manifestazione a scopo benefico  ...continua a leggerlo sulla rivista!

news

GLEN SOBEL passa a DW Drums

Nativo di Los Angeles, dove risiede a tutt’oggi, Glen Sobel è un batterista decisamente preparato e versatile, costantemente coinvolto in progetti di artisti di caratura elevata. Qualche nome? Marylin Manson, Steven Tyler, Sixx:A.M, Johnny Depp, Hollywood Vampires, Robbie Krieger, Tony MacAlpine, Gary Hoey, Jennifer Batten, nonché il nostrano Vasco Rossi… Tuttavia, la popolarità a livello internazionale l’ha acquisita dal 2011 accanto a Mr. Alice Cooper con cui è impegnato a tutt’oggi. Per essere in grado di sostenere (in maniera eccellente) un tale ritmo di lavoro, Sobel persegue da sempre la sua filosofia di pensiero: “essere un buon batterista, significa avere una  ...continua a leggerlo sulla rivista!

raggi X

VATER STICKS AMERICAN STANDARD KEG

Quale nuovo tipo di bacchetta è possibile disegnare oggi? Quante innovazioni possono essere introdotte ancora? Sono stati ideati proprio tutti i tipi? A questi interrogativi la statunitense Vater risponde con le sue nuove KEG! Vater introduce a catalogo nuove bacchette dal design universale – 5A e 5B – forse le più usate al mondo, ma realizzate con la punta a barilotto, appunto KEG. (O meglio ancora, Barrel). Il suono ottenibile sui piatti ride percossi da una bacchetta con la punta a barilotto è molto definito ed articolato. E così è, utilizzando le nuove KEG di casa Vater. Sui crash, la differenza  ...continua a leggerlo sulla rivista!

recensioni

RIVAL SONS Hollow Bones

Se Hollow Bones fosse il nuovo disco dei Black Keys, non ci sarebbe nulla da obiettare. Anzi, sarebbe un signor disco: un netto ritorno ai fasti di El Camino e alla dirompente potenza mainstream che appena cinque anni or sono fece decollare il duo di Akron (Ohio) verso il successo planetario. Hollow Bones è invece il quinto album in studio dei Rival Sons e rappresenta, per il quartetto capitanato dal cantante Jay Buchanan, un’ulteriore fase di transizione - rispetto agli inizi di carriera - verso lidi musicalmente ancora non troppo a fuoco. Certo, lo spirito e i riff restano energici  ...continua a leggerlo sulla rivista!

vintage

CARL PALMER STAINLESS STEEL DRUMKIT

Nel 1973 il super gruppo Emerson, Lake & Palmer (ELP) detta legge a livello internazionale. La produzione dei loro spettacoli è' impressionante e senza limiti. Tra le varie bizzarrie che i tre musicisti inglesi portano sul palco, vi sono tappeti persiani intrecciati a mano da 6.000 dollari, calcati da Greg Lake per evitare le scaricate elettriche dal microfono; un pianoforte levitante e rotante con panca fissa e cinghie per trattenere Keith Emerson mentre lo suona in aria; un maxi screen per proiettare le diapositive dell’allora nuovo ed incredibile concept titolato Brian Salad Surgery, ed una batteria in acciaio inossidabile, concepita,  ...continua a leggerlo sulla rivista!

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154